Civitacampomarano scelta da Airbnb

 In News

Dimore storiche incastonate in piccole perle rurali, da nord a sud, diventano gallerie d’arte da vivere a disposizione del turista. Airbnb affida agli artisti italiani il rilancio dei borghi d’Italia. Ed è anche per una buona causa: le tasse di prenotazione sulla piattaforma di home sharing verranno reinvestite per sostenere progetti sociali e culturali nelle comunità locali.

Pionera del progetto è stata Civita di Bagnoregio, borgo patrimonio culturale Unesco in provincia di Viterbo, dove la storica Casa Greco è stata trasformata in casa d’artista da Francesco Simeti.

Tra le prossime per essere prenotate su Airbnb, da giugno 2018, c’è anche Civitacampomarano (CB).

“Il progetto ridefinisce le frontiere tra arte pubblica e privata” commenta Federica Sala, curatrice, “Se le opere installate all’interno delle case non sono visibili se non a chi vi soggiorna, restano comunque un patrimonio della collettività.”

Il blu perduto a casa di Vincenzo Cuoco, a Civitacampomarano (CB), è un omaggio al mare, così lontano e rievocato. Nella nota cittadina dei murales in provincia di Campobasso, Lorenzo Vitturi è intervenuto nella dimora dell’illuminista e politico italiano Vincenzo Cuoco, trasformandola in una nave arroccata tra le montagne, portando in casa quella particolare tonalità di blu che si ritrova nell’architettura del borgo. Sarà possibile prenotare questa casa d’arte proprio a partire dal CVTà, festival in in cui ogni anno si radunano street artist internazionali (dal 7-10 giugno 2018).*

Fonte: Viaggi Corriere.it

Articoli Consigliati